Regulatory Affairs
Ci occupiamo di consulenza in campo regolatorio e siamo specializzati da oltre un decennio nei seguenti regolamenti e direttive:
Regolamento CE n.1907/2006 (REACH):
- Supporto completo alle aziende durante il processo di registrazione REACH delle sostanze chimiche e redazione delle Schede Dati di Sicurezza;
- Applicazione del Regolamento anche alle aziende che immettono sul mercato articoli.
Regolamento CE n.1272/2008 (CLP):
- Applicazione dei requisiti richiesti per la corretta classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e miscele;
- Elaborazione di Notifiche PCN per miscele pericolose immesse sul mercato.
Direttiva 2011/65/UE e smi (RoHS):
- Applicazione della Direttiva per garantire la conformità alla restrizione di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
D.Lgs. 49/2014 (AEE):
- Verifica della corretta immissione sul mercato di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche ad uso consumatore/professionale/industriale in accordo con il Decreto Legislativo;
- Iscrizione al Registro AEE e al consorzio collettivo e compilazione delle dichiarazioni periodiche.
Conflict Minerals:
- Consulenza sulle normative relative ai "Conflict Minerals" per garantire la trasparenza e l'etica nella catena di approvvigionamento.
Proposition 65:
- Supporto per la conformità alla Proposition 65, garantendo che i prodotti rispettino i requisiti stabiliti dalla legge californiana.
TSCA Chemical Substance Inventory:
- Si assicura che le sostanze chimiche utilizzate nei prodotti siano conformi all'Inventario delle Sostanze Chimiche del TSCA.
Si eseguono inoltre check-up specifici in azienda per valutare il rispetto delle varie normative, fornendo un verbale di sopralluogo che evidenzia le eventuali aree di non conformità e le azioni correttive necessarie.
ADR - IMDG
Forniamo un servizio completo di Consulenza ADR (Trasporto stradale di merci/rifiuti pericolosi) e IMDG (Trasporto marittimo di merci/rifiuti pericolosi) che comprende le seguenti attività:
- Assunzione dell’incarico di Consulente per la Sicurezza del Trasporto di Merci Pericolose in conformità al D.Lgs. n. 35 del 27/01/2010;
- Conduzione di sopralluoghi periodici in azienda per garantire la corretta osservanza degli Accordi ADR / IMDG;
- Redazione delle relazioni periodiche ADR documentando i risultati delle ispezioni e fornendo raccomandazioni per migliorare la conformità alle normative;
- Fornitura di supporto alle aziende per la gestione e la classificazione accurata delle merci pericolose destinate al trasporto, assicurando il rispetto delle disposizioni pertinenti.
Si eseguono inoltre check-up specifici in azienda per valutare il rispetto delle varie normative, fornendo un verbale di sopralluogo che evidenzia le eventuali aree di non conformità e le azioni correttive necessarie.